Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Basilica Massenzio

La Basilica Massenzio, è strettamente legata alle costruzioni del Foro Romano, anche se fisicamente è posizionata su via dei Fori Imperiali. 

Storia ed architettura della Basiica Massenzio:

La Basilica (nota anche come basilica di Costantino), sorge in un area che, in età Flavia, era riservata a magazzini per la conservazione delle spezie conosciuti con il nome di Horrea  Piperataria.

La Basilica è considerata la costruzione più grande del foro, è lunga 100 m e larga 65 m, orientata da est ad ovest, è  costruita su tre navate, con la centrale più grande rispetto alle altre; venne iniziata da Massenzio nel 315 d.C per essere poi terminata da Costantino. Essa ospitava uomini d'affari e magistrati; sotto alla sua volta a botte, il tribunale teneva le sue sedute.

La Basilica ispirò molti architetti del Rinascimento; si dice che Michelangelo fu influenzato da essa per la  progettazione della cupola di San Pietro. 

Nel IX Sec. un terremoto fece crollare quasi interamente la Basilica; oggi è possibile ammirare solo la navata settentrionale, con una grande abside e le arcate con le volte a botte.  

 Le colonne della Basilica sono andate perdute, ad eccezione di quella ancora oggi visibile davanti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore. 

Nel 1487 sono stati riportati alla luce frammenti di un' immensa statua di Costantino, apparteneti alla Basilica, oggi visibili nel palazzo dei conservatori. 

Link utili sulla Basilica Massenzio:

 Un portale che potrebbe esservi utile avere maggiori informazioni sulla Basilica di Massenzio è Italy360.it, dedicato alle immagini a 360 gradi delle attrazioni turistiche d'Italia; inserendo il nome della basilica nella sezione dedicata alla ricerca potrete vederne le fotografie.

Un altro portale che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla Basilica di Massenzio è Archeoguida.it ; guida on line sull'archeologia; inserendo il nome della basilica nell'area riservata alla ricerca la potrete trovare.

Potete visitare anche la pagina dedicata alla Basilica Aemilia.

Buona visita alla Basilica di Massenzio!


Epoca: 315 d.C