Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Basilica Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore si trova in cima al colle Esquilino ed è conosciuta anche come “Basilica Liberiana” o “Santa Maria della Neve”.

La leggenda sulla nascita della Basilica di Santa Maria Maggiore:

Secondo la storia leggendaria che la ricollega a Papa Liberio, il quale sognò che la Madonna gli indicava di costruire una chiesa nel punto in cui avesse trovato la neve. Così, quando il 5 Agosto nevicò sulla sommità del colle Esquilino, il papa fece costruire immediatamente la chiesa, e ancora oggi il miracolo della neve, in una giornata di piena estate, viene ricordato ogni anno, mediante la funzione di far cadere dei petali di fiori bianchi dal soffitto della cappella Paolina il 5 di Agosto.
Di questa chiesa, nata da una leggenda, in realtà non sono rimasti dei resti che ne possano testimoniare l’esistenza; ma gli scavi archeologici hanno rinvenuto resti che fanno pensare ad un edificio costituito da vari ambienti e perfino da un cortile porticato, attribuibile al periodo del tardo impero.

Architettura della Chiesa Santa Maria Maggiore:

Una navata interna della Basilica di Santa Maria Maggiore in RomaLa Basilica fu poi fatta costruire per volere di Sisto III, in onore della celebrazione di Maria madre di Dio, sulla base delle dichiarazioni del concilio di Efeso, e la sua costruzione risale tra il 432 e il 440.
Sempre su commissione di questo pontefice furono realizzati i 42 pannelli - rappresentanti scene della Bibbia - ad ornamento dell’arco trionfale e della navata centrale.

Ulteriori importanti modifiche si ebbero sotto Niccolò IV nel XIII secolo, con un ingrandimento della chiesa  e l’inserimento di nuovi mosaici; poi nel XVI secolo papa Sisto V fece eseguire una seri di affreschi sulle murature; mentre la facciata principale fu realizzata tra il 1741 e il 1743, sotto il pontificato di papa Benedetto XIV.

Una particolarità che va ricordata assolutamente è che proprio in questa chiesa è ancora oggi conservato il primo presepe fatto con le statue, ad opera di papa Niccolò IV, il quale nel 1288 volle una rappresentazione della “Natività”, che fu poi commissionata ad Arnolfo di Cambio.

Un portale che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla Basilica di Santa Maria Maggiore è Vatican.va, portale della Santa Sede, entrando nella sezione "basiliche e cappelle papali" e "Santa Maria Maggiore" potrete leggerne la storia, il museo al suo interno, l'archivio storico e potrete fare una visita virtuale della chiesa.

Nel sito 060608.it, inserendo nel motore dei ricerca il nome della chiesa, potreste trovare informazioni utili sulla Basilica di Santa Maria Maggiore

potete anche visitare le pagine Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di San Lorenzo e Basilica San Paolo a Roma

Ora che sapete molte cose sulla Basilica di Santa Maria Maggiore, non vi resta che andarla a visitare! 

 

 

 

 

 

Artista: vari

Epoca: V secolo