Il percorco consigliato di oggi è pensato per essere su un mezzo, a Roma, poco considerato: il tram.
In particolare si sviluppa interamente sulla linea 3 dei tram di Roma, la Valle Giulia - Stazione Ostiense - Stazione Trastevere.
Lungo l'itinerario potremmo visitare:
Il percorso, idealmente parte dalla fermata Policlinico della linea 3, scelta perché raggiungibile facilmente via metro (Fermata Policlinico - Linea B), dal tram (Fermata Policlinico - Linea 19 e 3), o volendo, anche con l'automobile: è abbastanza semplice (per Roma, intendiamoci) trovare un parcheggio nella zona.
Le fermate del tram che ci interesseranno nel nostro giro saranno:
Una volta arrivati alla fermata del Tram, salite sulla Linea 3, direzione Stazione Trastevere: sarà sempre quella la direzione da seguire anche nelle fermate successive.
Scendete alla Fermata Verano, il cimitero monumentale di Roma: nei suoi pressi trovere una delle sette chiese di Roma: la Basilica di San Lorenzo.
Questo tratto può esser fatto anche sulla linea 19 dei tram.
Scesi a Santa Croce in Gerusalemme potrete visitare la Basilica omonima: anch'essa, come San Lorenzo Fuori le Mura fa parte del giro delle sette chiese di Roma.
La fermata succesiva della linea 3 è quella che probabilmente vi porterà via più tempo: potrete visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano (la terza delle sette chiese di questo tour) e i Palazzi Lateranensi: la dimora dei Papi prima dello spostamento in Vaticano.
Nei pressi della fermata del tram troverete la Basilica del IV secolo di San Clemente e ammirare i suoi splendidi affreschi e mosaici.
Se volete, prima di tale fermata potrete considerare di scendere alla fermata Colosseo. Non l'abbiamo inserita nel tour perché l'Anfiteatro Flavio, i Fori imperiali, gli archi di Costantino e Tito, San Pietro in Vincoli, il Campidoglio e tutto il resto dei dintorni merita una (lunga) visita ad hoc.
Da questa fermata potrete raggiungere facilmente la Basilica di SS Giovanni e Paolo, nei pressi di Villa Celimontana, e, facendo qualche centinaio di metri le Basiliche di Santa Maria in Domnica, in Piazza della Navicella, con i suoi bellissimi mosaici e, praticamente attaccata, di Santo Stefano Rotondo, con la sua particolare pianta circolare. A questo punto il tour è finito. Non vi resta che ritornare sul tram e arrivare alla
Dove potrete vedere la Piramide Cestia, ovviamente, e approfittare della linea della Metro B o della stazione dei Treni di Roma Ostiense.
Durata: Mezza giornata