Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Chiesa dei SS Giovanni e Paolo

La chiesa dei SS Giovanni e Paolo si trova sul colle Celio, accanto a villa Celimontana; è dedicata ai due santi romani.

Storia ed architettura della chiesa dei santi Giovanni e Paolo: 

La leggenda vuole che i due santi fossero fratelli, e dopo aver servito Costantino II, vennero decapitati per essersi rifiutati di obbedire a Giuliano, nemico dei Cristiani. 

Come avvenne per la chiesa di Santa Cecilia in Trastevere, anche questa fu costruita nel 398 dal senatore Bizante o da suo figlio Pammachio, sulla loro casa.

La chiesa originaria ne vide di tutti i colori; venne distrutta dai Visigoti nel 410, in seguito da un terremoto nel 442 ed infine saccheggiata dai Normanni nel 1048. Il Papa Pasquale II la fece restaurare ed aggiunse anche il campanile; la basilica nel corso dei secoli fu rimaneggiata diverse volte. Nel 1951, il cardinale Francis Joseph Spellman fece ripristinare la facciata paleoicristiana, donandole l'attuale fisionomia.

L'interno della chiesa è costituito da tre navate, divise da pilastri affiancati a delle colonne; la saletta accanto all'altare conserva un bell'affresco del XIII sec. raffigurante il Cristo e gli apostoli; solitamente è chiusa, ma potete chiedere al sacrestano di aprirvela.

A sinistra dell'abside, ammirerete la cappella di S.Paolo della croce, aggiunta nel 1857 dai padri Passioniti.  

Dalla navata destra si accede a dei sotterranei dove sono ancora visibili i resti di cinque edifici databili tra il I ed il IV Sec adornati da diversi affreschi.   

Gli archi che si vedono dalla piazza, sono i resti di botteghe romane del III sec; il campanile poggia sulle costruzioni del Calidarium, tempio dedicato all'imperatore Claudio, ancora visibili nelle aree oggi dedicate al convento ad agli orti dei padri Passioniti.    

Link utili dedicati alla basilica dei SS Giovanni e Paolo:

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa dei SS Giovanni e Paolo è Sotterraneidiroma.it, del centro di ricerche speleo archeologiche; nella sezione "schede ipogei" selezionando il nome della basilica, potrete trovare le informazioni necessarie.

Il portale Romasegreta.it, dedicato alle particolarità della capitale, potrebbe esservi utile per avere maggiori dettagli sulla chiesa SS Giovanni e Paolo; nella sezione "rione I", "Celio" ed il nome della basilica, potrete leggere ulteriori dettagli.

Ancora un portale utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa SS Giovanni e Paolo è 060608.it, del comune di Roma, qui oltre a leggere dettagli sulla basilica, troverete anche servizi turistici ed informazioni. 

Potete anche visitare le pagine Chiesa del SS Cosma e Damiano, Chiesa di Santa Prassede e Chiesa di Santa Costanza

Buona visita alla chiesa dei SS Giovanni e Paolo!

 

Epoca: IV Sec.