Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Palazzo Spada

Palazzo Spada è la sede del Consiglio di Stato e si trova nella piazzetta Capo di Ferro a Roma.

L'edificio fu costruito nel 1540 per volere del cardinale Girolamo Capodiferro dall'architetto Bartolomeo Baronino e decorato da Giulio Mazzoni con sontuosi stucchi.
Il palazzo fu poi acquistato dal cardinale Bernardino Spada nel 1632 che diede incarico all'architetto Francesco Borromini di adattarlo secondo il nuovo gusto barocco.

Il palazzo è famoso per un capolavoro di falsa prospettiva (trompe-l'oeil) realizzato posizionando opportunamente colonne di altezza decrescente su un pavimento inclinato generando così l'illusione di una galleria molto lunga; tale effetto è completato dalla presenza di una scultura che sembra di grandezza naturale mentre in realtà è alta solo 60 centimetri.

Il cortile dell'edificio ospita numerose statue ed una colossale scultura di Pompeo Magno che si crede essere quella ai cui piedi cadde Giulio Cesare. Il cardinale Spada raccolse numerosi quadri di artisti famosi che andarono a formare la Galleria Spada che oggi espone in quattro sale pitture del XVI e XVII secolo.

Nel 1927 lo Stato Italiano acquistò il palazzo con tutti gli arredi e la galleria, e da allora ospita il Consiglio di Stato italiano.