Il Palazzo del Quirinale è la residenza del presidente della Repubblica Italiana; sorge sull'omonimo colle di Roma ed è uno dei palazzi storici e simboli della Città Eterna.
Le sue origini risalgono al 1583 quando Papa Gregorio XIII ne iniziò la costruzione affidandone la realizzazione all'architetto Ottaviano Mascarino.
Il Palazzo del Quirinale fu adibito a residenza estiva di vari pontefici fino alla fondazione del Regno d'Italia, poi divenne residenza ufficiale dei re d'Italia, ed infine del Presidente della Repubblica. È da notare che solo alcuni presidenti della Repubblica italiana hanno utilizzato il Quirinale come residenza, altri hanno invece preferito usarlo solo come ufficio senza pernottarvi mai.
Il palazzo è ricco di opere d'arte come arazzi, dipinti, statue, carrozze, orologi, mobili e porcellane illuminate da un'incredibile collezione di lampadari di vetro di Murano; i giardini del Quirinale sono famosi per la loro cura e posizione che permettono di godere di una vista unica di tutta la Capitale.
Epoca: XVII secolo