Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si trova a Roma, nei pressi di Villa Giulia appunto ed è un luogo che ospita reperti appartenenti alla civiltà etrusca.
Questo museo è stato fondato nel 1889 con la funzione primaria di collezionare le opere appartenenti al periodo precedente la fondazione di Roma e che riguarda le zone del Lazio, dell’Etruria Meridionale e dell’Umbria, nonché i popoli della civiltà etrusca e di quella falisca.
All’interno del Museo la collezione ha un ordinamento di tipo geografico, e tra le opere più importanti troviamo, sicuramente, il noto Sarcofago degli Sposi di Cerveteri, monumento funerario in terracotta risalente al VI secolo a.C. e rappresentante una coppia di sposi a grandezza quasi naturale, ma anche la statua di Apollo di Veio, sempre dello stesso periodo temporale.
Il luogo ospita inoltre delle raccolte storiche di notevole prestigio, come la Castellani, una collezione, questa, di ceramiche bellissime, pezzi preziosi di oreficeria e bronzi; ma anche la pregiata collezione Barberini e quella Pesciotti.
Si possono ammirare ancora nel Museo gli affascinanti resti del tempio etrusco di Alatri, oltre alla sua ricostruzione, la Cista Ficoroni - ossia un cofanetto in rame la cui funzione sarebbe quella di portagioielli, le Tavolette di Pyrgi - bellissima testimonianza di un testo Etrusco-Fenicio - e uno splendido altorilievo rappresentante alcune scene prese dal mito dei Sette contro Tebe, dove Tideo si accinge a mangiare il cervello di Melanippo.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è dunque un luogo decisamente affascinante, per i numerosi turisti che decidono di visitarlo, in quanto testimonianza di una civiltà antichissima e raccolta di un mondo lontano, ma che in fondo riguarda e incuriosisce tutti noi.