La Galleria Farnese si trova presso il piano nobile di palazzo Farnese a Roma; la sua decorazione venne effettuata da Annibale Carracci durante un arco di tempo che va dal 1598 al 1604, su commissione del cardinale Odoardo Farnese, e probabilmente in onore delle nozze tra il Duca Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandi.
A quanto pare il Carracci iniziò la sua decorazione dalla volta - dove si possono leggere le date 1598, 1599 e 1600 - per poi continuare con le pareti dell’edificio, e qui si fece aiutare da alcuni suoi allievi, frequentanti l’Accademia dei Carracci di Bologna.
Il risultato decorativo che ne venne fuori fu a dir poco splendido e allo stesso tempo complesso; tra gli affreschi spicca certamente il “Trionfo di Bacco e Arianna”, ben visibile al centro della volta e circondato da ulteriori dipinti, come il “Pan e Diana e Mercurio e Paride”, “Ganimede e l’Aquila” e “Apollo e Giacinto”; mentre gli angoli sono decorati da coppie di Cupidi in lotta tra loro.
Ovviamente va ricordato che, oltre ai bellissimi affreschi dipinti dal Carracci, all’interno della Galleria Farnese è custodita la preziosa collezione della famiglia da cui la medesima galleria prende il nome, e che è giunta a Napoli come eredità del re Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese.
Altrettanto importanti e di grande valore le opere di artisti quali Raffaello, Tiziano, Correggio, Parmigianino e El Greco, oltre al già citato Carracci - che tra l’altro si valse della collaborazione anche del fratello e del nipote.
Foto di scalleja