La Galleria Doria Pamphilj è sita all’interno del palazzo che porta il medesimo nome e che si trova lungo via del Corso a Roma, ed è una collezione privata, della famiglia da cui prende il nome, in cui è possibile ammirare dipinti, arredi e statue di artisti di notevole talento e prestigio, quali Raffaello Sanzio, Correggio, Tintoretto, Gian Lorenzo Bernini, Parmigianino, Jan Brueghel il Vecchio, Tiziano e tante altre personalità significative in ambito artistico.
Le opere che vi si trovano sono disposte in varie sale all’interno della Galleria, tra le quali è compresa anche una cappella, progettata da Carlo Fontana e contenente il corpo mummificato del santo della famiglia Doria Pamphilj.
Tra le varie opere esposte emerge, secondo l’opinione comune, il noto ritratto di papa Innocenzo X, eseguito dall’artista Velàzquez intorno al 1650, su commissione di Olimpia Maidalchini, sua cognata, nonché confidente e consigliera personale.
Il dipinto si trova in una stanza, dedicata esclusivamente al papa, all’interno della galleria, dove vi è tra l’altro anche una scultura opera di Gian Lorenzo Bernini, che ritrae il pontefice.
La collezione privata della galleria Doria Pamphilj - il cui nome, va aggiunto, comprende ben tre famiglie, unite poi da una serie di legami di parentela, quali la Doria, la Pamphilj e la Landi - è attualmente considerata la più grande tra quelle private presenti nella città di Roma. Un luogo, dunque, incantevole, patrimonio artistico e culturale di opere bellissime e prestigiose, nonché custode e testimone di un periodo storico di alta rilevanza.
Foto di antmoose