Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

La Chiesa di San Carlo alle quattro fontane

La chiesa di San Carlo alle quattro fontane si trova nel rione Monti; completata nel 1641 fu la prima chiesa realizzata dal Borromini a Roma. Sorge all'incrocio detto delle “quattro fontane” per via delle quattro fontane che lo decorano.

Architettura della chiesa di San Carlo alle quattro fontane a Roma:

La chiesa, è soprannominata "San Carlino" per le sue modeste dimensioni; nel 1635 i Trinitari acquistarono alcuni terreni limitrofi e affidarono a Francesco Borromini il compito di ricostruire la chiesa con un convento annesso; il lavoro durò molto tempo e fu portato a termine dal nipote del Borromini nel 1667,che, a causa di disturbi psichici si suicidò. Poiché i Trinitari rifiutarono di accogliere le spoglie di un suicida, la cappella della cripta a lui destinata rimase vuota.

Nonostante lo spazio ridottissimo, il Borromini riuscì a costruire un edificio che appagasse tutti i bisogni dei fedeli e dei religiosi.

La facciata della chiesa è costituita da una parte alta ed una bassa, strutturate in modo da creare un gioco di linee concave e convesse; a ciò si uniscono anche delle decorazioni fantasiose come la cornice sopra il portone d'ingresso dove potrete osservare due cherubini che dispiegano le ali intorno alla statua di S.Carlo Borromeo; ai lati di questa effige noterete anche lo stemma dell'ordine dei Trinitari ed in alto l'effige della trinità. Il campanile della chiesa venne aggiunto solo nel 1670. 

L'interno è a pianta ellittica che si sovrappone ad una croce greca, noterete che le  forme sporgenti e rientranti danno l'impressione della mobilità.  

La cupola ovale fu rivestita con cassettoni di forme diverse che rimpiccoliscono verso la cima, aumentando così la percezione dell'altezza. 

Il convento della chiesa San Carlo alle quattro fontane e link utili: 

L’annesso convento, anch’esso opera di Borromini, è organizzato intorno ad un chiostro di forma rettangolare, con spigoli convessi, delimitato da colonne doriche che fanno da cornice ad un pozzo ottagonale. Sul portone d'ingresso al convento noterete lo stemma dei Trinitari; la croce rossa e blu sorretta da due angeli. Al di sotto di esso è inserito un mosaico che raffigura Cristo tra due schiavi liberati. 

Un sito che potrebbe esservi utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa di San Carlo alle quattro fontane è Sancarlino.eu; sito ufficiale della chiesa, qui potrete leggere dettagli sui Trinitari, i Borromini ed i servizi.

Un altro portale utile per avere maggiori informazioni sulla chiesa San Carlo alle quattro fontane è Giovannirinaldi.it, entrando nella sezione "Rome" e selezionando il nome della chiesa, potrete vedere diverse fotografie.

Ancora un sito utile per avere maggiori dettagli su San Carlo alle quattro fontane è Romasegreta.it ; dedicata alle particolarità di Roma; nella sezione "Rione I" e "monti" potrete leggere maggiori informazioni. 

Potete anche visitare le pagine chiesa di San Benedetto, Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa Domane quo vadis 

Che piova o ci sia il sole non perdetevi la visita alla chiesa San carlo alle quattro fontane!


 

Artista: Borromini

Epoca: 1641