La chiesa Sant'Andrea della Valle sorgeva in una zona dove anticamente si trovava una depressione in cui si raccoglievano le acque che scendevano dal quirinale e dal pincio e formavano un grande stagno. Oggi a quello stagno corrisponde lo slargo di corso Vittorio Emanuele II.
Storia ed architettura della Basilica Sant'Andrea della valle a Roma:
Il progetto della chiesa si deve a Giacomo della Porta, Francesco Grimaldi e Carlo Maderno che la edificarono tra il 1590 e il 1650, su ordine del cardinale Alessandro Peretti Montalt. La chiesa fu completata da Carlo Maderno che ampliò il transetto ed innalzò la cupola, rendendola la quarta di Roma per diametro.
La facciata fu invece affidata a Carlo Rainaldi, che però non gradiva il progetto di Maderno che doveva seguire; decise così di renderlo più dinamico inserendo due angeli ai lati della parte centrale della facciata. Dopo la costruzione del primo angelo, l’artista, irritato dalle molte critiche che ne seguirono anche dal Papa Alessandro VII, abbandonò il progetto; l'opera rimase quindi incompiuta.
La facciata della chiesa è in stile barocco, presenta due ordini di colonne e lasene corinzie. Il finestrone al centro posto sopra il portale e la presenza delle colonne crea un gioco di luci chiaro scuro che la rendono suggestiva.
L'interno della chiesa è a croce latina, con una grande navata, un piccolo transetto ed otto cappelle laterali. La struttura è luminosa, ordinata e sobria; per questo Puccini decise di ambientarvi il primo atto della Tosca. La cupola è a finestoni intervallati da otto colonne; su di essa è posto un affresco di Giovanni Lanfranco, poco visibile a causa della luce. Inoltre nella chiesa potrete ammirare gli affreschi del Domenichino che raffigurano gli evangelisti e le storie di sant'Andrea.
Link utili sulla chiesa Sant'Andrea della Valle:
Un portale dove potreste trovare alcune informazioni sulla chiesa Sant'Andrea della valle è Turismoreligioso.eu, dedicato ai pellegrinaggi; nella pagina principale potrete entrare nella sezione dedicata e leggere l'articolo.
Se volete vedere alcune immagini dei dettagli della basilica, un sito che potrebbe esservi utile per avere informazioni sulla chiesa di Sant'Andrea della valle è Giovannirinaldi.it; di un archivio fotografico ad uso editoriale; nella sezione "Rome" ed il nome della chiesa le troverete.
Il portale 060608.it del comune di Roma, potrebbe esservi utile per avere informazioni sulla chiesa Sant'Andrea della Valle; nella pagina principale, inserendo il nome della chiesa troverete le informazioni che cercate; inoltre troverete i dettagli sui trasporti pubblici e gli eventi nella capitale.
Potete anche visitare le pagine Basilica San Marco, chiesa dei santi Apostoli e Chiesa di Sant'Agostino.
Buona visita alla chiesa sant'Andrea della Valle!
Artista: Giacomo della Porta, Francesco Grimaldi e Carlo Maderno
Epoca: 1590