La chiesa San Salvatore in lauro si trova nel rione Ponte; deve il suo nome alla vicinanza con un bosco di Lauri.
Storia ed architettura della chiesa San Salvatore in Lauro:
La chiesa, costruita nel XII secolo, comprende anche un convento affidato un tempo ai celestini; nel 1591 la chiesa venne distrutta quasi completamente da un incendio, a cui sopravvisse solo il monastero.
La ricostruzione avvenne solo nel 1594 dall'architetto Ottavio Mascherino, e solo nel 1727 dopo essere passata al Pio Sodalizio dei Piceni, ricominciò la ricostruzione.
La chiesa divenne così la basilica nazionale dei marchigiani a Roma, i quali la dedicarono alla Madonna di Loreto
Il chiostro rinascimentale ed il monastero ospitano diverse mostre e manifestazioni culturali, dove inoltre, è conservato il monumento funerario di Papa Eugenio IV. In una nicchia sopra il portale, ammirerete il busto del cardinale Latino Orsini fondatore della chiesa; il suo volto è rivolto alla fontana dei Piceni.
Link utili sulla chiesa San Salvatore in Lauro a Roma:
Un sito dove potreste trovare alcune informazioni utili sulla chiesa San Salvatore in Lauro è Touringclub.it; sito ufficiale del Touring club italiano, entrando nelle sezioni "Club", "luoghi", "regione lazio" e "provincia di roma" potrete leggere l'articolo dedicato.
Sul sito 060608.it, potreste trovare diverse informazioni sulla chiesa di San Salvatore in Lauro, inserendo il nome della chiesa nella sezione dedicata, potrete trovare i dettagli; inoltre qui troverete informazioni sui trasporti pubblici e gli eventi della capitale.
Se volete conoscere le particolarità della città, un sito che potrebbe interessarvi per avere maggiori informazioni sulla chiesa San Salvatore in Lauro è Romasegreta.it; nelle sezioni "rione II" e "Ponte" potrete leggere i dettagli.
Potete anche visitare le pagine San Giovanni dei fiorentini , Santa Croce in Gerusalemme e San Sebastiano fuori le mura
Buona visita alla chiesa San Salvatore in Lauro!
Epoca: XII Sec.