La metropolitana di Roma attualmente è costituita da due linee denominate METRO A e METRO B che si sviluppano per una lunghezza di circa 38 km.
Queste due linee si incrociano a Termini, sono collegate ed integrate, mediante numerose stazioni di scambio, con il sistema di trasporto ferroviario urbano della città garantendo così una buona rapidità di movimento grazie all'elevata frequenza dei collegamenti.
La metropolitana a Roma è in funzione dalle ore 05.30 alle 23.30 dal lunedì al giovedì e la domenica, mentre il venerdì ed il sabato opera fino alle ore 1.30. Per poter usufruire del servizio è necessario munirsi di un titolo di viaggio del sistema "Metrebus Roma", che permette di utilizzare tutti i trasporti pubblici (bus, metro e treni urbani).
METRO B
La linea più antica della Metropolitana di Roma, contrariamente a quanto si possa pensare dai nomi, è la B. Questa linea fu progettata ed iniziata negli anni '30 per collegare il centro della città con il luogo dove era prevista la realizzazione dell'Esposizione Universale del 1942 (l'attuale EUR), ma a causa della guerra i lavori furono interrotti e la linea fu completata ed inaugurata solo nel 1955.
La Metro B è identificata dal colore "azzurro", dispone di 22 stazioni situate lungo un percorso che attraversa la Capitale da Sud (Laurentina) a Nord-Est (Rebibbia).
Le fermate sono:
REBIBBIA
PONTE MAMMOLO
S.M. SOCCORSO
PIETRALATA
MONTI TIBURTINI
QUINTILIANI
TIBURTINA
P.ZA BOLOGNA
POLICLINICO
C. PRETORIO
TERMINI
CAVOUR
COLOSSEO
CIRCO MASSIMO
PIRAMIDE
GARBATELLA
BASILICA S.PAOLO
MARCONI
EUR MAGLIANA
EUR PALASPORT
EUR FERMI
LAURENTINA
METRO A
La Metro A è stata inaugurata nel 1980, è contraddistinta dal colore "arancione" e taglia la città da Nord-Ovest (Battistini) a Sud-Est (Anagnina). È dotata delle seguenti 27 stazioni:
BATTISTINI
CORNELIA
BALDO DEGLI UBALDI
VALLE AURELIA
CIPRO - MUSEI VATICANI
OTTAVIANO S.PIETRO
LEPANTO
FLAMINIO
P.ZA DI SPAGNA
BARBERINI
REPUBBLICA
TERMINI
VITTORIO EMANUELE
MANZONI - MUSEO DELLA LIBERAZIONE
S. GIOVANNI
RE DI ROMA
PONTE LUNGO
FURIO CAMILLO
COLLI ALBANI
ARCO DI TRAVERTINO
PORTA FURBA - QUADRARO
NUMIDIO QUADRATO
LUCIO SESTIO
GIULIO AGRICOLA
SUBAUGUSTA
CINECITTA
ANAGNINA
Pe utilizzare i trasporti pubblici è necessario munirsi dei richiesti titoli di viaggio che devono essere vidimati come previsto. Esistono varie possibilità tra le quali è possibile scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze:
Biglietti a tempo come:
Sono disponibili anche abbonamenti mensili ed annuali di vario tipo che hanno caratteristiche e prezzi diversi.
I titoli di viaggio possono essere acquistati presso biglietterie e rivendite autorizzate come tabaccherie, edicole, bar, cartolerie e distributori self-service. Le biglietterie sono dislocate presso le seguenti stazioni: