Oggi anche nelle grandi città è possibile acquistare prodotti biologici e naturali, che arrivano direttamente al consumaatore fiale senza passaggi ulteriori dal produttore.
Anche vivendo in una grande città come Roma è possibile scegliere prodotti naturali e biologici, che subiscono meno passaggi dal produttore al consumatore: frutta e verdura non trattata, uova fresche e molto altro, a prezzi popolari.
Roma pur essendo una città di grandi dimensioni offre la possibilità attraverso uno svariato numero di mercatini di quartiere e rionali, dove è possibile acquistare frutta e verdura a prezzi peraltro vantaggiosi. Il mercato biologico serve a promuovere il prodotto biologico a discapito delle grandi catene alimentari con valorizzazione delle relazioni sociali ed una riscoperta del gusto e dei prodotti nostrani.
Si segnalano in particolare il Mercato Contadino e Biologico Terraterra che si tiene il terzo sabato del mese in via Valeriano 3/f e quartiere Ostiense presso la Città dell’Utopia e la terza domenica del mese in via F. Del Pino, nel quartiere Prenestino Centocelle, presso il Forte Prenestino.
Ogni ultima domenica del mese invece in zona Portuense, presso la Palestra Popolare in Via Orciano Pisano, 3 si tiene il Mercatino del Biologico e dell’Artigianato.
Ogni ultima domenica del mese si tiene a Roma il mercatino bio organizzato dall’ Associazione Produttori Bio "Di Sana Pianta", nel vicolo della Moretta vicino Campo dei Fiori.
Il quarto sabato di ogni mese nel Parco S. Iginio Papa, zona Aurelio Primavalle si tiene il mercatino bio “Il parco di sabato”.
In zona Testaccio in largo Dino Frisullo (ex mattatoio) si tiene tutti i giorni tranne il lunedì
Mercatino biologico “Città dell'altra economia”.
In presso la Riserva Naturale Valle dei Casali, in via del Casaletto 400 la seconda domenica di ogni mese si tiene il Mercatino biologico "la Casa del Parco".