Home it Italiano
Tutto quello
che devi sapere
su Roma

Roma: mercati e mercatini

Roma è una città di indiscutibile bellezza e fascino, che richiama turisti da ogni parte del mondo

Girare per Roma significa incontrare persone/turisti provenienti da ogni parte del mondo, che molto spesso camminano su percorsi obbligati per visitare monumenti e opere, muniti di guide con itinerari spesso standardizzati.

La vera bellezza di Roma la si coglie anche semplicemente passeggiando nelle vie del centro e non solo; infatti a Roma sussistono quartieri storici, che sono veramente caratteristici e lì si possono incontrare i Romani DOC, coloro che sono nati a Roma e sono da generazioni residenti nella città eterna.

Altro modo per incontrare la vera romanità e viverla, è visitare i mercatini rionali per curiosare tra le bancarelle, magari per farsi un regalo o scovare quell'oggetto che ci ricorderà per sempre il soggiorno romano.

A Roma i mercati e mercatini fanno parte della cultura, del territorio e del folklore della città.

Una passeggiata tra i mercatini sicuramente sarà più affascinante ed esaltante del solito shopping tra i negozi del centro o di un qualunque centro commerciale.

Facendo una visita alla basilica di San Giovanni Laterano, si può fare una capatina al Mercatino di via Sannio, che si tiene tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 9.00 alle 13.00; lì si possono trovare bancarelle di scarpe e abbigliamento di marca, abiti teatrali, vintage etc.

Presso il piazzale della Marina 32, dalle ore 10.00 alle 19.00 si svolge il Mercato di Borghetto Flaminio mercato divertente, colorato, ideale per il vintage e l’antiquariato.

Nella splendida cornice romana del Rione Monti, dalle ore 10.00 alle 20.00, la prima e terza domenica ed il quarto sabato del mese, in via Leonida 46 si tiene il mercato Monti, ove è possibile trovare capi di abbigliamento e scarpe, retrò od originali di nuovi stilisti, oggetti di design o accessori di svariate tendenze modaiole.

Il mercato probabilmente più famoso e storico di Roma è il mercatino delle pulci di Porta Portese a piazza di Porta Portese, tra Trastevere e Testaccio, che si tiene tutte le domeniche dalle ore 6.00 alle 14.00, dove qualsiasi oggetto in vendita non è fuori luogo.

Volendo dare un occhiata ad oggetti del passato, tutti i sabati ed ogni seconda domenica del mese bisogna spostarsi a Villa Glori.

Per chi vuole girare liberamente per Roma e dare uno sguardo a mobili e complementi di arredo, collezionismo, antiquariato, oggettistica è consigliabile il mercatino di Ponte Milvio, in piazzale di Ponte Milvio che si tiene dalle ore 9.00 alle 20.00, la prima e la seconda domenica del mese sulla riva destra del Tevere con più di 150 espositori.

Sicuramente per chi è amante dei mercatini vanno poi segnalati il Mercatino del Villaggio Olimpico, che si tiene ogni venerdì mattina; il mercato di via Conca D’Oro, che si tiene ogni sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00; il mercatino di Lucha y Siesta che si tiene in via Lucio Sestio 10 ogni secondo sabato del mese dove ci sono esposizioni di creazioni fatte a mano spesso con materiali di riciclo;

Se si volessero visitare mercatini particolari dedicati a creazioni di nuovi designer, vintage fashion, articoli per collezionisti,è possibile recarsi al Circolo degli Artisti, in via Casilina Vecchia 42 dove ogni terza domenica del mese è ospitato il Vintage Market, o al Happy Sunday Market presso il Lanificio di via Pietralata.

Sicuramente una passeggiata in uno di questi mercatini costituirà un momento da ricordare, con il desiderio di ritornare per scovare un qualcosa di nuovo o di vecchio da comprare.

Non solo moda e arredamento: mercatini a Roma con ottimo cibo, specialità e cibo biologico…

Il mercato di Piazza Vittorio ancora è conosciuto con questo nome, anche se ora si chiama ufficialmente Mercato Esquilino e si svolge a Via Giolitti, proprio per la sua posizione rimane quello più multietnico e variegato, tra spezie e prodotti per ogni cultura e cucina. Dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle 14.00.

In breve: Vivere Roma in ogni suo aspetto: culturale, sociale e folkloristico.
Booking.com